Figurella Sesto San Giovanni

02 2440527 - 3356144538 info@figurellasesto.it

10 Alimenti per pulire il fegato

10 Alimenti Per Pulire Il Fegato

Con un peso di poco più di un chilo negli adulti, il fegato è uno degli organi vitali. Svolge tante funzioni importanti relative alla digestione, al metabolismo, al sistema immunitario e all’assorbimento di nutrienti dei quali il corpo ha bisogno per sopravvivere.

Il fegato è anche una ghiandola che secerne sostanze chimiche necessarie al nostro corpo. Un fegato in salute regola la composizione e rimuove tossine dal nostro sangue, processa e converte i nutrienti assorbiti dall’intestino durante la digestione affinché il nostro corpo possa usarli in modo corretto.

Proprio perché il fegato svolge funzioni così vitali, è importante mantenerlo in salute. Una dieta povera e uno stile di vita scorretto possono sovraccaricare il fegato, che quindi non potrà processare tossine e grassi in modo efficiente. Obesità, problemi cardiovascolari, stanchezza cronica, problemi digestivi, allergie, sono solo alcune delle condizioni che un fegato non in salute può scatenare.

Molti alimenti possono aiutare a pulire, ringiovanire e disintossicare il fegato. Di seguito, la lista dei 10 alimenti per pulire il fegato:

  1. Aglio. Ottimo per pulire il tuo fegato. Attiva gli enzimi che aiutano il fegato ad eliminare le tossine.
    Consuma due o tre spicchi d’aglio crudo al giorno. Includilo nella tua dieta quando possibile.
  2. Pompelmo. Un’ottima risorsa di vitamina C, pectina e antiossidanti, il pompelmo aiuta anche il processo di disintossicazione del fegato.
    Bevi un bicchiere piccolo di succo di pompelmo appena spremuto al giorno!
  3. Barbabietola. Un altro grande alimento per pulire e disintossicare il fegato, la barbabietola aiuta ad ottimizzare tutte le funzioni di questo organo, oltre a purificare il sangue.
    Aggiungi del succo fresco di barbabietola alla tua dieta quotidiana, farà benissimo al tuo fegato.
  4. Limoni. Nel limone è presente l’antiossidante D-Limonene, che aiuta ad attivare gli enzimi che aiutano il fegato nel suo processo di disintossicazione. Inoltre, la vitamina C dei limoni aiuta il fegato a produrre più enzimi che aiutano la digestione.
    Fai della limonata con dei limoni freschi e consumali varie volte durante il giorno.
  5. Tè Verde. Bere del tè verde ogni giorno aiuta il corpo ad espellere tossine e depositi di grasso, aumentando i livelli di idratazione. Secondo l’International Journal of Obesity, le catechine contenute nel tè verde stimolano il metabolismo dei lipidi nel fegato.
    Consuma due o tre bicchieri di tè verde al giorno.
  6. Avocado. Gli avocado contengono sostanze che possono ridurre i danni al fegato. Questo frutto contiene molto glutatione, un composto di cui il fegato ha bisogno per eliminare le tossine più dannose.
    Consuma 1 o 2 avocado a settimana per circa due mesi.
  7. Curcuma. La curcumina, sostanza presente nella curcuma, stimola la formazione di un enzima chiamato glutatione S-transferase, importante per la disintossicazione del fegato.
    Metti ¼ di cucchiaio di polvere di curcuma in un bicchiere d’acqua e fai bollire. Bere due volte al giorno per circa due settimane.
  8. Mele. Una mela al giorno è il segreto per avere un fegato in forma. Sono una grande risorsa di pectina, una fibra solubile che aiuta a rimuovere le tossine e il colesterolo dal sangue, aiutando così il fegato. Inoltre, le mele contengono acido malico, un nutriente che rimuove alcune tossine dal sangue. Includi le mele nella tua dieta.
  9. Noci. L’alto contenuto dell’amminoacido “L-Arginina” aiuta il fegato a disintossicarsi. Inoltre, le noci contengono glutatione e acidi grassi omega-3.
    Una manciata di noci sono un ottimo spuntino quotidiano.
  10. Broccoli. Consumare dei broccoli 3 volte a settimana aiuta il processo di disintossicazione naturale del fegato. L’alto contenuto di glucosinolati aiuta il fegato ad espellere molte tossine dal corpo.
    Le fibre contenute nei broccoli aiutano il processo digestivo, mentre la vitamina E è un importante antiossidante molto utile al fegato.

Elimina dalla tua dieta alcool, zuccheri processati e caffeina.

Author Info

Figurella Sesto